Residenza Trento

Residenza Trento - Chiostro La Residenza “Ottavio Trento” è un complesso edilizio sito in Contrà San Pietro a Vicenza.

Si sviluppa dal complesso monumentale del chiostro dell’ex convento benedettino di San Pietro, di origine medievale, con un corpo di fabbrica eretto negli anni ’70.

Nella Residenza vengono erogati servizi socio – sanitari a carattere residenziale. I posti letto disponibili sono i seguenti:

 

Residenza "Ottavio Trento" 1° Livello 2° Livello totali
Reparto 3 - 4 16 48 64
Reparto 5 - 6 64   64
Monte Berico 21   21
totali 101 48 149

 

Gli anziani non autosufficienti di 1° e 2° livello sono così definiti in base al punteggio di gravità per la non autosufficienza determinato su una scheda di valutazione (SVAMA) prevista dalla Regione Veneto e fissato da una équipe socio – sanitaria coordinata da un medico dirigente Ulss.

Il 1° livello indica una gravità minore, il 2° una gravità maggiore.

Nei vari reparti possono essere accolti anche anziani non autosufficienti come accoglimento temporaneo di sollievo per la famiglia.

IPAB accoglie, inoltre, persone non autosufficienti con valutazione da parte della Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.), in attesa di impegnativa di residenzialità o persone non autosufficienti che, avendo  terminato la permanenza presso il reparto NAIS, sono in attesa di valutazione UVMD.

In entrambi i casi tali ospiti sono accolti in regime di extraconvenzione e per questi da parte dell’U.L.S.S. non viene erogata l’assistenza sanitaria con il medico di medicina generale convenzionato presente in reparto. Pertanto, a garanzia della continuità assistenziale, al momento dell’accoglimento dell’ospite, il servizio di assistenza sociale di IPAB di Vicenza si farà carico di suggerire la modalità più adeguata al singolo caso.

IMPORTANTE: non è possibile inserire in un posto letto destinato ad una delle tipologie sopra indicate un ospite appartenente a tipologia diversa.

L’organizzazione dei servizi è articolata in REPARTI di degenza, che a loro volta sono organizzati in NUCLEI.

L’accesso può avvenire da Piazza San Pietro n. 9 o da Contrà San Pietro n. 73.

Il parcheggio interno è possibile per i familiari per il tempo della visita; nei dintorni sono presenti parcheggi pubblici, perlopiù a pagamento.

Le linee di autobus che servono la zona sono le seguenti: 1, 2, 5, 7, 9, 10, 11 e Centrobus.

All’interno della Residenza “Ottavio Trento” sono presenti i seguenti reparti:

  • Reparto 3-4;
  • Reparto 5-6;
  • Reparto Monte Berico.

Sono presenti saloni per ritrovi comunitari e pranzo, una chiesetta accessibile agli ospiti e la Capella delle Monache annessa all’antico Chiostro (visitabile). Dispone anche di giardino per gli ospiti.

Seguici su