NUOVO POLO ALZHEIMER
Il nuovo complesso di Monte Crocetta andrà a costituire il polo assistenziale per la “ ricerca, residenzialità e terapia della malattia di Alzheimer”, fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione dell’ IPAB di Vicenza, finanziato in parte dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione Cariverona.
Il complesso di Monte Crocetta si inserisce in un progetto nuovo di sviluppo della Città a misura di anziano e diventerà un polo dedicato esclusivamente all’Alzheimer, per dare risposte concrete alla cura della malattia, sempre più diffusa.
L’edificio risulta perfettamente inserito in una splendida area parco e, in riferimento alla tipologia di malati, alle esigenze di adeguati ambienti di servizio; è stato progettato un ampio giardino esterno e un giardino d’inverno vetrato con percorso coperto; essenze arboree saranno appositamente previste.
Particolare attenzione è stata infine utilizzata nella scelta dei materiali ritenuti particolarmente idonei sia per caratterizzare e legare l’edificio al luogo che per fornire elementi tradizionali di riconoscibilità ai pazienti.
Lo spazio esterno ed il giardino di inverno sono concepiti come elementi di continuità e collegamento fra interno ed esterno, a cui si aggiunge un collegamento diretto con il Centro Diurno di Villa Rota Barbieri, già esistente e che opera da anni all’assistenza dei malati di Alzheimer.


